emigrati.org en Leggi per gli Emigrati Italia

Cultura Euro Mediterranea - Cultura Calabrese - Gioacchino da Fiore - Tav. VI del Liber Figurarum - I Festival internazionale di Filosofia in Sila - Silvana Mansio - 7 giugno 2006 - Ermeneutica, Spirito, bellezza e trascendenza

Cultura Calabrese

La Voce di FioreGianni VATTIMOVATTIMO per la cittàFlorense.itAssociazione Internet degli Emigrati Italiani Emigrati.itUniversità della CalabriaMagellanoproject.orgJaflos.itPortalesila.itTIBETCultura e Tradizioni TibetanePolitiche globali e petrolio in TibetMOZAMBICOKENYASOMALIAGianni Vattimo sul web come pluralizzazione dei poteri Il punto di vista di Gianni Vattimo sulle politiche internazionaliEmigrazione intellettuale e sopravvivenza a San Giovanni in FioreBELGIO - Andenne, Lives sur MeuseARGENTINABuenos Aires

-Emigrazione Intellettuale e Sviluppo Locale- www.emigrati.org

La società sparente: per i Calabresi che vivono all'estero

San Giovanni in Fiore - Movimento politico "Vattimo per la Città" - Aggiornamenti

A metà fra Cultura e politica

La Voce di Fiore, lunedì 9 maggio 2005

--Imperdonabile: Vattimo non è stato interpellato per l’assessorato alla cultura e nemmeno i suoi giovani

--di Emiliano Morrone

 

San Giovanni in Fiore - Il Filosofo Gianni Vattimo con Emiliano Morrone Direttore de "La Voce di Fiore"

San Giovanni in Fiore - Il Filosofo Gianni Vattimo con Emiliano Morrone Direttore de "LA VOCE DI FIORE"

1° Festival internazionale di filosofia in Sila

--Un comportamento che dice tutto: proseguono le logiche spartitorie, nonostante le speranze e le attese. I giovani intellettuali sono sempre più illusi e portati all’emigrazione.

--La cultura serve. Anche la tv, gli sms e le diete. Utili i grassi e le proteine, i carboidrati, gli zuccheri, il pallone, le voci. Ci vuole un po’ di tutto, nella vita, senza eccessi.

--Bisogna fare il giusto: leggere quanto basta, scrivere una pagina, parlare se è richiesto. Poi, dobbiamo ciecamente affidarci a chi promuove cultura sul posto. --Che certamente va bene, sa e riesce. Per la gestione della cosa pubblica, fidiamoci di chi ha lunga esperienza e guarda lontano, magari all’effetto di musica e luce. Così, potremmo armonicamente restare dove già siamo: il che non è poco, oggigiorno.

--Nel mondo ci sono problemi grossi: guerre, droga, povertà e altri guai. Qui, viviamo tranquilli. Non c’è delinquenza né pericolo. I giovani hanno come passare i loro giorni giovani. Gli anziani ricevono pensioni anziane. In chiesa, la fede si mostra fede. Non ci si può lamentare. Bisogna un tantino migliorare questo affare. Del resto, lo suggeriscono spesso molti pensatori illuminati del posto.

--Dobbiamo, allora, seguire tali indicazioni preziose. La saggezza conta e non può negarsi. Ciò detto, se qualcuno ha una ricetta di cucina, può suggerirla. L’essenziale è che il piatto da preparare sia molto buono. Ci faremo una bella mangiata tutti. Portiamo del vino di casa: ce ne sono parecchi, da assaggiare e selezionare. E tiriamo così, finché c’è vita. Lasciamo perdere cose complicate: ci inquietano. Però, ammesso un ruolo positivo della cultura, dovrò pur spendere qualche riga, in proposito. Forse, non ne ho troppa voglia.

San Giovanni in Fiore - Il Filosofo Gianni VATTIMO discute di politica internazionale con Francesco Saverio ALESSIO Presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Fotografia di Gerardo CIVENTI - Copyright 2005

San Giovanni in Fiore - Il Filosofo Gianni VATTIMO discute di politiche internazionali con Francesco Saverio ALESSIO Presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Fotografia di Gerardo CIVENTI - Copyright 2005

--Mentre indebitamente scrivo questo pezzo indecente, indecoroso, indegno e indeciso, indefinito, indebolito dal pensiero di Vattimo, Saverio Alessio mi è accanto. Lavora come un matto su mattoni riguardanti l’edificazione di pagine web, intrecciate e significanti. Penso a un gioco linguistico di Eco, a una frase, cioè, di senso compiuto, che abbia tutte le vocali e consonanti che non si ripetono. «Un plico rade». Può mai essere? L’enunciato ha qualche rapporto col paradosso di Moore. Sta roba l’ho colta sopra un lavoro di sintesi su Wittgenstein. Noi, intendo dire io e Maria Costanza, l’ancora caporedattore della Voce, avevamo proposto alla Provincia di Cosenza uno spettacolo con disabili, sulla follia del Novecento, dal caso di Wittgenstein al progettoT4 avviato presso lo Steinhoff. L’ente intermedio, già nel mentre presieduto da Mario Oliverio, non ci ha mai risposto: troppo congestionato da pratiche impraticabili o praticamente prioritarie.

--Abbiamo ottenuto l’alto patrocinio del presidente della Repubblica, Ciampi.

--Evidentemente, è valso a niente: Regione, Provincia e Comunità montana hanno taciuto. Frijo, il nostro assessore ilare e benevolo, era sempre irraggiungibile, impegnato, indaffarato, incerto sulle sorti dell’esecutivo a Spezzano, cautamente e diplomaticamente dissociato. Il classico esempio di silenzio dissenso, ci è parso d’intendere. A queste cose, però, siamo abituati: il nostro Comune non ha mai corrisposto la magra cifra di trecento euro, a titolo di rimborso, all’attore Roberto Visconti, venuto il 7 agosto 2003 per una lettura scenica dietro l’abbazia. Qui, s’approfitta e non si riconosce mai un bel tubo.

 

--Come continua a capitare a Francesco Saverio ALESSIO.

 

Francesco Saverio ALESSIO - Presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani onlus - Web Master - Web Content - Web Designer di www.emigrati.it - www.emigrati.org - www.florense.it - Redattore di www.lavocedifiore.org

(EMIGRAZIONE E SOPRAVVIVENZA A SAN GIOVANNI IN FIORE

 

 

 

--Nessuno dei nostri vati e maestri, politici o intellettuali, sa che lo scarno personaggio è popolarissimo sulla rete. E non perché mostra donne nude o scene esplicite. Ma, dalle nostre parti, come dire, Internet è una faccenda che non importa: troppo moderna, settentrionale. Magari, da una sbirciatina su www.emigrati.it, si ricevono contenuti inattesi e ci si rivolta per un’emigrazione perpetua, illogica, insana e ingiusta che ha completamente impoverito la città di Gioacchino. Confrontarsi coi saggi che lì albergano, una mole impressionante, è forse noioso e leva l’appetito (quale?).

--Il punto è che l’intellettuale autentico, salvo eccezioni, è alla fame, a San Giovanni in Fiore. Non trova spazio né credito. C’è un monopolio, rispetto alla cultura, che sicuramente non è altrove. È una situazione ignobile, questa.

--Nessuno dice, denuncia, protesta, nel merito. Intanto, eloquente segnale politico, s’è pensato bene di non coinvolgere Gianni Vattimo, che è il maggiore filosofo italiano e forse del globo, nell’esecutivo comunale. In effetti, ne aveva combinate, in campagna elettorale, arrivando perfino a simpatizzare per Barile, candidato sindaco della destra. Quindi, coerentemente, proporgli l’assessorato alla cultura sarebbe stato contraddittorio. Vattimo è percepito come avversario: non è assoggettabile né controllabile.

--Nemmeno s’è pensato a qualcuno della lista del filosofo, a Domenico Barberio, ad esempio, figura di larghe vedute, che da anni svolge intensa attività culturale con un’importante associazione di Gubbio.

--I giovani di Vattimo sono rompiscatole: troppo dotti, per tanti, e da additare, quindi, come presuntuosi. Questi ragazzi hanno fatto una campagna elettorale in proprio, evitando legami coi partiti e presentando un programma, a tutto tondo, di cultura, diritti e servizi. Si poteva chiedere a Marco Militerno, a Vincent Zaffino, trentasettenne con esperienza nel teatro classico, che fece l’Adelchi giusto a San Giovanni in Fiore, dove ancora si rappresenta esclusivamente l’universo domestico in vernacolo. E ce n’erano, nel gruppo, di buoni assessori alla cultura: organizzatori, insospettabili profondi scrittori, donne, artisti.

--Però, triste a scriversi, se non ti vendi, non sei nessuno, qui. Se fai il medico o l’avvocato, ancora ti salutano con enfasi insincera e ti ossequiano perché potresti servire. Proprio una bella commedia, sommato tutto. A che cosa serve studiare tanto, impegnarsi nel sociale, spendersi e spendere per la crescita culturale, se, poi, non c’è seguito, la gente se ne impipa e la politica ostacola, proibisce, deruba e promette a vuoto di trattenere i giovani intellettuali?

--Questa domanda dovrebbe scuoterci e spingerci a una riflessione onesta.

--Attualmente, non si fa proprio nulla per consentire a giovani intellettuali di impiegare le loro conoscenze e competenze per lo sviluppo di San Giovanni in Fiore, la città muta dello scomodo e rivoluzionario Gioacchino. Piuttosto che riempirsi la bocca di belle parole, i vecchi farisei del posto dovrebbero, almeno per una volta, esprimere una posizione obiettiva ed essere realmente operativi. --Ai privilegi, però, non si rinuncia mai.

--Emiliano Morrone


La società sparente: per i Calabresi che vivono all'estero

La società sparente...il blog!

di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Neftasia Editore S.r.l. 2007

La società sparente - di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Prefazione di Gianni Vattimo - Neftasia Editore, 2007 - Saggio sui rapporti fra cultura, ndrangheta e politica in Calabria

Emiliano Morrone, Derrick de Kerckhove e Francesco Saverio Alessio al 2° Festival internazionale della filosofia in Sila - fotografia: Carmine Talerico

Emiliano Morrone, Derrick de Kerckhove e Francesco Saverio Alessio al 2° Festival internazionale della filosofia in Sila - fotografia: Carmine Talerico

[...] Al centro di La società sparente è il fenomeno migratorio, tipico del Mezzogiorno, addebitato dagli autori a un preciso progetto politico, reperibile nella storia di San Giovanni in Fiore e della Calabria. In altri termini, l’emigrazione è qui considerata anche come soluzione per la difesa della (propria) libertà di opinione e della dignità personale. [...] Il loro lavoro si pone, quindi, come riferimento per una rilettura dell’emigrazione calabrese e meridionale. La Calabria, nonostante il progresso economico e i soldi ricevuti dall’Unione Europea, si sta spopolando paurosamente. Oggi, come ieri, l’emigrazione produce il vuoto politico. Dunque, l’auspicio è che, anche grazie al dibattito e ai collegamenti su Internet, sia proprio un rientro generale, dopo la «fuga», a produrre un’azione, effettiva ed efficace, contro la 'ndrangheta.

dalla prefazione di Gianni Vattimo - All rights reserved © copyright Neftasia Editore S.r.l. 2007


Solidarietà, carità ed ironia attraverso L'ETA' DELL'INTERPRETAZIONE

 

Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.

Some Rights Reserved - CREATIVE COMMONS - Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo

 

--Teatro a Sud

VIA - Opera Teatrale di Fabrizio Saccomanno dedicata alla tragedia delle miniere di carbone del Bois du Cazier a Marcinelle _Charleroy - Belgio

Nella stessa rubrica

Degli stessi autori


Filosofia e Tecnologia Digitale - Associazione Internet degli Emigrati Italiani - emigrati.org web site - linksFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE - e-learning mediterraneo


 

San Giovanni in Fiore - La Valle del fiume ARVO fra la città e Lorica sulle rive del Lago Arvo formato dalla diga in terra battuta di Nocella - Fotografia: Francesco Saverio ALESSIO - copyright 2005

San Giovanni in Fiore - La Valle del fiume ARVO a Iurevetere guardando verso Lorica, piccolo centro sulle rive del Lago Arvo formato dalla diga in terra battuta di Nocella - Fotografia: Francesco Saverio ALESSIO - copyright 2005

 

Linux Operating System - Software Libero Linux - Software Libero

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

San Giovanni in Fiore: centro del Mediterraneo

LINKS UTILI - www.emigrati.it - Links and Friends

CULTURA ITALIANA CONTEMPORANEA