emigrati.org en Leggi per gli Emigrati Italia

Cultura Euro Mediterranea - Cultura Calabrese - Gioacchino da Fiore - Tav. VI del Liber Figurarum - I Festival internazionale di Filosofia in Sila - Silvana Mansio - 7 giugno 2006 - Ermeneutica, Spirito, bellezza e trascendenza

Cultura Calabrese

La Voce di FioreGianni VATTIMOVATTIMO per la cittàFlorense.itAssociazione Internet degli Emigrati Italiani Emigrati.itUniversità della CalabriaMagellanoproject.orgJaflos.itPortalesila.itTIBETCultura e Tradizioni TibetanePolitiche globali e petrolio in TibetMOZAMBICOKENYASOMALIAGianni Vattimo sul web come pluralizzazione dei poteri Il punto di vista di Gianni Vattimo sulle politiche internazionaliEmigrazione intellettuale e sopravvivenza a San Giovanni in FioreBELGIO - Andenne, Lives sur MeuseARGENTINABuenos Aires

Derrick de Kerckhove ha discusso con Emiliano Morrone di applicazioni tecnologiche nella comunicazione

Filosofia e Tecnologia Digitale - Associazione Internet degli Emigrati Italiani - emigrati.org web site - linksFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE - e-learning mediterraneo

Architecture of intelligence - Seo: search engine optimization

Emigrazione Italiana e web

Festival internazionale della filosofia in Sila

«Bisogna allargare l’accesso a internet.
È un compito dei governi nazionali e locali»

--Derrick de Kerckhove ha discusso con Emiliano Morrone di applicazioni tecnologiche nella comunicazione. --«La creatività è sempre dell’individuo»

--Quando l’ho sentito, lo scorso 9 novembre, Derrick de Kerckhove era a Cagliari, per una specie d’intervista, come m’ha informato, un’occasione per zoomate sull’universo delle applicazioni tecnologiche nell’informazione.

Derrick viene spesso in Italia, dove s’è piuttosto indietro, circa la disponibilità della rete e d’un corredo, pure minimo, di strumenti digitali di comunicazione e formazione.

The Global Village Square - Una delle proposte architettoniche - Paolo DI CATERINA Architetto, Napoli

The Global Village Square - Una delle proposte architettoniche

Paolo DI CATERINA

Architetto, Napoli


--Di recente, la redazione di Antonio Ricci ha lavorato sulle tariffe dei gestori nazionali della linea Adsl (Asyncronous Digital Subscriber Loop), rilevando pubblicamente, a Striscia la notizia, una grave differenza di costi per l’utente rispetto, ad esempio, agli operatori francesi.
--«Ho detto che il governo – ha precisato de Kerckhove – deve fare il proprio dovere, così i comuni e gli enti pubblici, i municipi. È importante dare il massimo accesso a Internet, pari solo al 15%, oggi, in Italia. Non si deve aspettare che ci sia una specifica offerta, da parte dei fornitori del servizio. Le amministrazioni pubbliche devono muoversi, dal canto loro. D’altra parte, potrebbe individuarsi una soluzione forfaitaria. Bisogna capire che sono queste le strategie da seguire, che occorre andare in questa direzione».

--Le istituzioni culturali stanno attraversando un momento di passaggio, nel bel paese, che può anche essere pericoloso. Rimane il retaggio dell’impostazione di Gentile, o dei suoi sviluppi, che si sta superando con una certa approssimazione sui contenuti. Questo discorso è fuori luogo, nella prospettiva della rete.

Il Prof. Derrick de Kerckhove

Il Prof. Derrick de Kerckhove

--Ho chiesto a Derrick un suo commento sul problema del proletariato digitale, ripreso da Mauro Trotta, mesi fa, in un articolo sul manifesto. In altri termini, ci sono tante persone escluse o lontane dai processi della rete (più in generale, si parla di “Digital Divide”, “divario digitale, frattura”, soprattutto nelle aree del globo non (sufficientemente) informatizzate. Un tempo avremmo rilevato fenomeni di industrializzazione. Per Derrick, il problema è vecchio. E comprendo bene le ragioni che lo portano a questa conclusione.

--«Già dopo i primi anni del Novanta, la questione era sbagliata. Oggi c’è una diffusione vertiginosa di strumenti di connessione.
--Il problema, riguarda, invece, l’aspetto tecnico, finanziario e pedagogico di questi strumenti. È veramente importante avere accesso a una forma di memoria in cui i contenuti sono perennemente in flusso di ricostruzione.
--Ma non va dimenticato che il protagonista è sempre l’individuo, con la sua capacità di sintesi, la sua formazione, la sua creatività. Si sta facendo molto nei paesi cosiddetti sottosviluppati, per ciò che riguarda la disponibilità».

--Una democrazia del sapere, per usare un termine piuttosto logoro, e una par condicio nel sapere, mi ripeto, sono la forza e la ragione di internet – e non solo di internet. --Però, conoscenza e intelligenza connettiva sono concetti che, dalle nostre parti, su larga scala, non hanno ancora trovato approfondimenti e articolazioni. Dunque, ho domandato a Derrick che cosa ne pensasse di quello che si indica, da noi, come scadimento del linguaggio ufficiale, soffermandosi su un aspetto della comunicazione cellulare, relativo alla sintesi concettuale e all’organizzazione, comunque, di un nuovo linguaggio.

Emiliano Morrone, Derrick de Kerckhove e Francesco Saverio Alessio al 2° Festival internazionale della filosofia in Sila - fotografia: Carmine Talerico

Emiliano Morrone, Derrick de Kerckhove e Francesco Saverio Alessio al 2° Festival internazionale della filosofia in Sila - fotografia: Carmine Talerico

--«Non possiamo pensare che si facciano germi di malattia, comunicando con i brevi messaggi di testo. Guardando bene la faccenda, c’è una logica di comunicazione analoga al rebus. C’è una stimolazione della fantasia, c’è, appunto, una diversa strutturazione del linguaggio, anche per immagini e segni.
--È interessante come viene organizzato questo linguaggio degli sms.
--In proposito, non credo che si possa parlare d’impoverimento, se teniamo presente che è sempre l’utente, l’individuo, a operare, agire, connettersi, connettere.
--L’impoverimento viene da altro!».


--Argomento attuale è, per la Voce, il ruolo dell’informazione, la sua funzione sociale per lo sviluppo della Calabria.

--Con Franco Abruzzo, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ne abbiamo discusso molto. Sul prossimo numero del giornale, pubblicheremo l’intervista che ci ha rilasciato. Il presidente ha parlato dell’utilità di internet per la difesa dei diritti, soprattutto in Calabria.

--De Kerckhove si è fermato, ancora una volta, sulle potenzialità della rete. «Si può creare un giornalismo più privato, senza dipendere da qualcuno. Per questa via, è chiaro che migliora l’obiettività, la credibilità dell’informazione e, non trascuriamo, lo stesso accesso all’informazione. Può esserci, ad esempio, il blog, per il giornalismo.
--Credo che potremmo discuterne ampiamente, se ci fosse una specifica occasione, aperta al pubblico».

--Penso che serva un aggiornamento, che si debbano affrontare temi, anche piuttosto complessi, che chiamano in causa diverse discipline e competenze.
--Abbiamo invitato Derrick a San Giovanni in Fiore, per aprile, raccogliendo la sua disponibilità. Può essere un’occasione, un evento a cui lavorare. Prepariamoci anticipatamente.

--EMILIANO MORRONE

La società sparente

di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Neftasia Editore, Pesaro 2007

[...] Al centro di La società sparente è il fenomeno migratorio, tipico del Mezzogiorno, addebitato dagli autori a un preciso progetto politico, reperibile nella storia di San Giovanni in Fiore e della Calabria. In altri termini, l’emigrazione è qui considerata anche come soluzione per la difesa della (propria) libertà di opinione e della dignità personale. [...] Il loro lavoro si pone, quindi, come riferimento per una rilettura dell’emigrazione calabrese e meridionale. La Calabria, nonostante il progresso economico e i soldi ricevuti dall’Unione Europea, si sta spopolando paurosamente. Oggi, come ieri, l’emigrazione produce il vuoto politico. Dunque, l’auspicio è che, anche grazie al dibattito e ai collegamenti su Internet, sia proprio un rientro generale, dopo la «fuga», a produrre un’azione, effettiva ed efficace, contro la Ndrangheta.

dalla prefazione di Gianni Vattimo - All rights reserved © copyright Neftasia Editore S.r.l. 2007

Motori di ricerca, ’Sawafi’ traduce in arabo il web

Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.

Some Rights Reserved - CREATIVE COMMONS - Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo


--Dicembre 2004 La Voce di Fiore
--TERZA PAGINA

--LA VOCE DI FIORE


--Direttore responsabile: Emiliano MORRONE
--Direttore editoriale: Antonio Totti CHESSA
--Caporedattore: Maria Costanza BARBERIO
--Architettura e urbanistica: Francesco Saverio ALESSIO

  • La conquista del tempo, a cura di Derrick de Kerckhove , Editori Riuniti, 2003
  • L'architettura dell'Intelligenza (La Rivoluzione Informatica), Testo&Immagine, Torino 2001
  • Connected Intelligence, the Arrival of the Web Society, Toronto, Somerville House 1997
  • La pelle della cultura – Un’indagine sulla nuova realtà elettronica, Genova, Costa & Nolan 1996
  • Brainframes, Technology, Mind and Business,Bosch & Keuning, Utrecht 1991
  • La civilizzazione video-cristiana, Feltrinelli, Milano 1991
  • Les transinteractifs, Snvb, La Vilette 1990
  • D. de Kerckhove, C. Lumsden, The Alphabet and the Brain, Springer Verlag 1988
  • Understanding 1984, Unesco, Blackwell Publisher, Parigi 1984
  • D. de Kerckhove, A. Iannucci, McLuhan e la metamorfosi dell'uomo, Bulzoni, Roma 1984

Architecture of intelligence - florense.it web site

  • Connected Intelligence

    Connected Intelligence is an innovative technology that can address the educational challenge of bringing students and teachers together to generate a range of solutions by utilizing the connective energy of knowledge networks (human and virtual).  It is based on the work done by Derrick de Kerckhove, Director of the McLuhan Program and KPMG's Electronic Markets Group.

  • Sito Web del Prof. de Kerckhove

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Cultura Italiana Contemporanea - www.emigrati.org - Home Page - Filosofia e Tecnologia DigitaleFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE

 

 

 

e-learning

--L'e-learning è una metodologia di insegnamento e di apprendimento basata prevalentemente sulla comunicazione on line fra docente e discente ed è una attività didattica particolare sia per il tipo di contenuto formativo e sia per il tipo di processo formativo. [...]

Francesco Saverio ALESSIO

 

 

e-learning - Università Italiane

 

Piattaforme di e-learning open source

  • ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento) - free software italiano (GNU-GPL) basato su PHP
  • Atutor - free software (GNU-GPL) basato su MySql/PHP/Apache
  • Claroline - free software (GNU-GPL) basato su PHP
  • DoceboLMS - free software italiano (GNU-GPL) basato su PHP
  • Eduplone - free software (GNU-GPL) basato su Python/Zope/Plone
  • Fle3 - free software (GNU-GPL) basato su Python/Zope/Plone
  • Freelearn - free software italiano (GNU-GPL) basato su PHP/mySQL
  • ILIAS - free software (GNU-GPL) basato su PHP
  • .LNR- free software (GNU-GPL)
  • Moodle - free software (GNU-GPL) basato su PHP
  • ZMS - free software (GNU-GPL) basato su Python/Zope/Plone

 

Per una Storia dell'Emigrazione Italiana - Emigrazione - emigrati.itEMIGRAZIONE ITALIANA - emigrati.it

deutsch

english

--San Giovanni in Fiore, 1 October 2003

--Furthermore of the collective imaginary world, the Mediterranean is covered each day by rivers of migrants: in my town, San Giovanni in Fiore, after the Christmas holidays at least other one hundred persons have emigrated; emigrated in other regions, here in Italy and abroad, in the Mediterranean basin and in other continents. Young and not so young people, intellectuals and not. I had to migrate in Caccuri for being listened by someone, for being able to express the possibilities of the project emigrati.it, written up and realized in total nonchalance of press and institutions in San Giovanni in Fiore, insurmountable example of migration and failed policy of the territory.

--San Giovanni in Fiore, January 2002

--[...] the migrations of entire populations, from whichever geographic place of the Earth to other places, the advent in the last decade of Internet, the tendency to the Mediterranean-Euro enlarging of Europe, the infinity of cultural interlaces, in synthesis the age of intercultural and global communication, push me more and more towards the search of my roots, from Calabria’s to the Mediterranean, to the common roots of every man...

--For an analysis of the Florense migratoring experience

--Francesco Saverio ALESSIO

français

-----PARIS

------AMBOISE

------GRENOBLE