emigrati.org en Leggi per gli Emigrati Italia

Cultura Euro Mediterranea - Cultura Calabrese - Gioacchino da Fiore - Tav. VI del Liber Figurarum - I Festival internazionale di Filosofia in Sila - Silvana Mansio - 7 giugno 2006 - Ermeneutica, Spirito, bellezza e trascendenza

Cultura Calabrese

La Voce di FioreGianni VATTIMOVATTIMO per la cittàFlorense.itAssociazione Internet degli Emigrati Italiani Emigrati.itUniversità della CalabriaMagellanoproject.orgJaflos.itPortalesila.itTIBETCultura e Tradizioni TibetanePolitiche globali e petrolio in TibetMOZAMBICOKENYASOMALIAGianni Vattimo sul web come pluralizzazione dei poteri Il punto di vista di Gianni Vattimo sulle politiche internazionaliEmigrazione intellettuale e sopravvivenza a San Giovanni in FioreBELGIO - Andenne, Lives sur MeuseARGENTINABuenos Aires

Derrick de Kerckhove - I principi dell'architettura del Web - McLuhan Program - Bibliografia

Filosofia e Tecnologia Digitale - Associazione Internet degli Emigrati Italiani - emigrati.org web site - linksFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE - e-learning mediterraneo

Architecture of intelligence - Seo: search engine optimization

Emigrazione Italiana e web

Festival internazionale della filosofia in Sila

 

--Tempo e connessione: i fondamenti dell'ipertestualità tra ermeneutica e decostruzione

--Derrick De Kerckhove (McLuhan Program in Culture and Technology, The University of Toronto)
I principi dell'architettura del Web

 

--Spazio fisico, mentale e Cyberspazio:

--La riflessione sul Web e, in generale sulla tecnologia digitale, può essere utilmente rivisitata alla luce dei concetti della progettualità architetturale. L'attenzione così si orienta verso i concetti di spazio, tempo e di movimento all'interno dello spazio-tempo.

--Si possono identificare tre diverse forme dello spazio:

  • Fisico
  • Mentale
  • Cyberspazio

Il Prof. Derrick de Kerckhove

Il Prof. Derrick de Kerckhove

  • --Lo spazio fisico è lo spazio "naturale", materiale, molecolare, tipico del pensiero alfabetico e caratterizzato dalla prospettiva. In esso vi è una netta separazione tra tempo e spazio, che permette e, anzi, determina la separazione delle discipline che studiano i diversi aspetti della realtà (storia-temporalità, geografia-spazialità).
  • --Lo spazio mentale è, invece, spazio psicologico e organico. E’ l’ambito dell’immaginazione personale, del punto di vista e della coscienza privata.
  • --Il Cyberspazio, infine, è spazio attivo creato per l’elettricità non inerte. In esso si rende evidente l’opposizione tra epsilon-principio e alfa-principio, cioè tra la realtà virtuale come implosione dei sensi e alfabeto come separazione dei sensi. Nel Cyberspazio ha luogo quella emergenza del fenomeno che è più della semplice somma delle sue parti.

The Global Village Square - Una delle proposte architettoniche - Paolo DI CATERINA Architetto, Napoli

The Global Village Square - Una delle proposte architettoniche

Paolo DI CATERINA

Architetto, Napoli

--Esteriorizzazione della mente:

--Luogo dove si ritrovano i tre spazi è lo schermo, interfaccia tra la mente e il Cyberspazio. Esso percepisce l’informazione, la rielabora attraverso il sistema binario e la restituisce: è una sorta di iride invertito.

--Parte integrante di questa interfaccia sono anche il mouse e il cursore, che entrano nel luogo stesso dello schermo, evidenziando quel passaggio da una prospettiva classica, nella quale il soggetto è fuori dal visivo, ad una diversa strutturazione dell’ambiente visivo, nella quale, attraverso lo stesso cursore, la mente dell'individuo è nello schermo.

--Nell’interazione con questo spazio il fruitore si muove attraverso la percezione tattile e si sposta da un punto ad un altro in un modo vicino all'associazione delle idee (motore di ricerca). La mente si esteriorizza nello schermo, estendendosi come mente privata nel caso del computer, pubblica nel caso della televisione e mente connettiva nel caso del Web.

--Il passaggio dal testo all’ipertesto è dunque passaggio dalla prospettiva alla tridimensionalità, dalle immagini statiche alle icone che coinvolgono il fruitore come attore efficiente. Da questa fusione delle diverse spazialità e temporalità consegue la fine della teoria della separazione, che lascia il campo ad un approccio organico al reale. La percezione e la sensibilità si fanno immersive e dorsali, ossia la mente dell'individuo si trova avvolta a 360° (total involvement) dalla realtà, virtuale e non.

rif.: http://erewhon.ticonuno.it/riv/rete/filodelweb/interventi/dekerckhove.htm



La società sparente

di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Neftasia Editore, Pesaro 2007

[...] Al centro di La società sparente è il fenomeno migratorio, tipico del Mezzogiorno, addebitato dagli autori a un preciso progetto politico, reperibile nella storia di San Giovanni in Fiore e della Calabria. In altri termini, l’emigrazione è qui considerata anche come soluzione per la difesa della (propria) libertà di opinione e della dignità personale. [...] Il loro lavoro si pone, quindi, come riferimento per una rilettura dell’emigrazione calabrese e meridionale. La Calabria, nonostante il progresso economico e i soldi ricevuti dall’Unione Europea, si sta spopolando paurosamente. Oggi, come ieri, l’emigrazione produce il vuoto politico. Dunque, l’auspicio è che, anche grazie al dibattito e ai collegamenti su Internet, sia proprio un rientro generale, dopo la «fuga», a produrre un’azione, effettiva ed efficace, contro la Ndrangheta.

dalla prefazione di Gianni Vattimo - All rights reserved © copyright Neftasia Editore S.r.l. 2007

 

The Global Village Square - Una delle proposte architettoniche - Paolo DI CATERINA Architetto, Napoli

The Global Village Square - Una delle proposte architettoniche - Paolo DI CATERINA Architetto, Napoli

 


--Bibliografia Derrick de Kerckhove

  • La conquista del tempo, a cura di Derrick de Kerckhove , Editori Riuniti, 2003
  • L'architettura dell'Intelligenza (La Rivoluzione Informatica), Testo&Immagine, Torino 2001
  • Connected Intelligence, the Arrival of the Web Society, Toronto, Somerville House 1997
  • La pelle della cultura – Un’indagine sulla nuova realtà elettronica, Genova, Costa & Nolan 1996
  • Brainframes, Technology, Mind and Business,Bosch & Keuning, Utrecht 1991
  • La civilizzazione video-cristiana, Feltrinelli, Milano 1991
  • Les transinteractifs, Snvb, La Vilette 1990
  • D. de Kerckhove, C. Lumsden, The Alphabet and the Brain, Springer Verlag 1988
  • Understanding 1984, Unesco, Blackwell Publisher, Parigi 1984
  • D. de Kerckhove, A. Iannucci, McLuhan e la metamorfosi dell'uomo, Bulzoni, Roma 1984

Architecture of intelligence - florense.it web site

 

 

 

 

 

 

 

  • Connected Intelligence

    Connected Intelligence is an innovative technology that can address the educational challenge of bringing students and teachers together to generate a range of solutions by utilizing the connective energy of knowledge networks (human and virtual).  It is based on the work done by Derrick de Kerckhove, Director of the McLuhan Program and KPMG's Electronic Markets Group.

  • Sito Web del Prof. de Kerckhove

--Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.

--Some Rights Reserved - CREATIVE COMMONS - Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo

--LA VOCE DI FIORE


--Direttore responsabile: Emiliano MORRONE
--Direttore editoriale: Antonio Totti CHESSA
--Caporedattore: Maria Costanza BARBERIO
--Architettura e urbanistica: Francesco Saverio ALESSIO

 

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Cultura Italiana Contemporanea - www.emigrati.org - Home Page - Filosofia e Tecnologia DigitaleFILOSOFIA E TECNOLOGIA DIGITALE

 

e-learning

--L'e-learning è una metodologia di insegnamento e di apprendimento basata prevalentemente sulla comunicazione on line fra docente e discente ed è una attività didattica particolare sia per il tipo di contenuto formativo e sia per il tipo di processo formativo. [...]

Francesco Saverio ALESSIO

 

 

e-learning - Università Italiane

 

Piattaforme di e-learning open source

  • ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento) - free software italiano (GNU-GPL) basato su PHP
  • Atutor - free software (GNU-GPL) basato su MySql/PHP/Apache
  • Claroline - free software (GNU-GPL) basato su PHP
  • DoceboLMS - free software italiano (GNU-GPL) basato su PHP
  • Eduplone - free software (GNU-GPL) basato su Python/Zope/Plone
  • Fle3 - free software (GNU-GPL) basato su Python/Zope/Plone
  • Freelearn - free software italiano (GNU-GPL) basato su PHP/mySQL
  • ILIAS - free software (GNU-GPL) basato su PHP
  • .LNR- free software (GNU-GPL)
  • Moodle - free software (GNU-GPL) basato su PHP
  • ZMS - free software (GNU-GPL) basato su Python/Zope/Plone

 

Per una Storia dell'Emigrazione Italiana - Emigrazione - emigrati.itEMIGRAZIONE ITALIANA - emigrati.it

deutsch

english

--San Giovanni in Fiore, 1 October 2003

--Furthermore of the collective imaginary world, the Mediterranean is covered each day by rivers of migrants: in my town, San Giovanni in Fiore, after the Christmas holidays at least other one hundred persons have emigrated; emigrated in other regions, here in Italy and abroad, in the Mediterranean basin and in other continents. Young and not so young people, intellectuals and not. I had to migrate in Caccuri for being listened by someone, for being able to express the possibilities of the project emigrati.it, written up and realized in total nonchalance of press and institutions in San Giovanni in Fiore, insurmountable example of migration and failed policy of the territory.

--San Giovanni in Fiore, January 2002

--[...] the migrations of entire populations, from whichever geographic place of the Earth to other places, the advent in the last decade of Internet, the tendency to the Mediterranean-Euro enlarging of Europe, the infinity of cultural interlaces, in synthesis the age of intercultural and global communication, push me more and more towards the search of my roots, from Calabria’s to the Mediterranean, to the common roots of every man...

--For an analysis of the Florense migratoring experience

--Francesco Saverio ALESSIO

français

-----PARIS

------AMBOISE

------GRENOBLE